Chi siamo
Significato dell'ISIL
ISIL significa «International Standard Identifier for Libraries and Related Organizations» («Identificativo standard internazionale per le biblioteche e le organizzazioni collegate») ed è utilizzato per identificare in modo univoco le istituzioni di memoria per prestiti, banche dati e altre applicazioni.
Il numero ISIL è utilizzato anche come identificativo nella tecnologia RFID, nello scambio automatico di dati e come identificativo dell'autore nella Gemeinsame Normdatei (GND).
L'ISIL si basa sullo standard ISO 15511:2019.
L'Agenzia danese per la cultura (Danish Agency for Culture) è responsabile del coordinamento internazionale della registrazione dell'ISIL.
Centro ISIL Svizzera
La Biblioteca nazionale svizzera (BN) gestisce il centro nazionale ISIL per le istituzioni di memoria (biblioteche, archivi, centri di documentazione e musei) in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.
Assegna il numero ISIL e gestisce l'anagrafe delle istituzioni registrate nel repertorio ISIL.
Repertorio ISIL
Il repertorio ISIL contiene gli indirizzi di tutti gli istituti di memoria in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein che hanno un numero ISIL.
Le istituzioni ISIL sono responsabili dell'aggiornamento e dell'accuratezza delle loro voci nel repertorio ISIL. Le modifiche possono essere segnalate utilizzando il modulo di contatto.